Futuro associativo

Senza titolo-1

 

 

 

 

Moltrasio 21/06/2011

Capogruppo Porro Gianmario

Su invito del nostro Presidente Sezionale Chicco Gaffuri, di ritorno da un incontro zonale organizzato per affrontare il tema del nostro futuro associativo, abbiamo convocato una riunione di Consiglio del nostro Gruppo  per parlare di questo, possiamo ben dirlo, grosso problema. Ci siamo trovati tutti d’accordo sulla difficoltà di trovare una soluzione valida che possa assicurare alla nostra Associazione la continuità della vita associativa causa il mancato ricambio con adeguate nuove forze Alpine. A conclusione della riunione siamo giunti ad una decisione condivisa: inserire al più presto nei Consigli di Gruppo almeno un socio AIUTANTE.

L’importante è che questi soci “non Alpini” siano portatori dei nostri valori di Italianità e di Alpinità e, da non sottovalutare, non siano di età avanzata altrimenti non si risolverebbe assolutamente nulla nella previsione a medio/lungo termine.

Annotazione: reperire questi Aiutanti per Gruppi medio/piccoli non sarà certamente facile.

E’ oltremodo chiaro che in un prossimo futuro questi, chiamiamoli così, “nuovi soci Alpini”, dovranno necessariamente aumentare di numero per sostituire i nostri Alpini che per causa di forza maggiore, raggiungeranno il NOSTRO PARADISO.

A questo punto la nostra Associazione potrà ancora chiamarsi -vedi statuto- Associazione Nazionale Alpini?

Molto più realisticamente dovrà forzatamente cambiare la denominazione in un’altra che possa ricordare con assoluta priorità i nostri valori Alpini.

IL TUTTO NON E’ CERTAMENTE DI FACILE SOLUZIONE!

In attesa di decisioni future che dovranno necessariamente essere prese, pensiamo, in sede di Assemblea Nazionale, speriamo di aver dato un piccolo contributo alla riunione di questa sera.

Porgiamo un caloroso saluto di buon lavoro al nostro Presidente Nazionale Corrado Perona che all’occasione vediamo sempre con autentica gioia.

Un caro saluto Alpino a tutti gli intervenuti e un grazie per averci ascoltato.